Punti Lettura
Dopo la fase di formazione e l’avvio delle attività gratuite di lettura e laboratori nei parchi e nelle scuole, la rete di BambInLibri ha allestito 8 Punti Lettura rivolti alla fascia 0-6.
Con i responsabili delle biblioteche dei Comuni coinvolti e dei laboratori sociali della città di Pavia ci si è confrontati rispetto alle necessità e al potenziale degli spazi, per capire quali siano gli arredi più adatti, così come sugli acquisti di libri e di albi illustrati.
Gli 8 punti lettura saranno collocati nella città di Pavia e nei Comuni di Borgarello, Certosa di Pavia, Giussago, San Martino Siccomario e Travacò Siccomario.
Pavia – c/o Laboratorio sociale La Torretta (via Torretta, 14)
Il punto lettura è allestito negli spazi del Laboratorio sociale in cui è attivo il Centro Prima Infanzia pensato da ACLI per bambini dai 18 ai 36 mesi. Nel corso dell’anno vengono proposti percorsi e laboratori per bambini e famiglie, con anche la possibilità di utilizzare il giardino, ai margini del Parco della Vernavola.
Pavia – c/o Laboratorio sociale In Pelizza (via Fratelli Cervi, 9)
Negli spazi del Laboratorio sociale In Pelizza da anni Babele ODV e la rete di associazioni partner portano avanti proposte che valorizzano la realtà multiculturale del quartiere. Per questo motivo, i laboratori e il punto lettura in allestimento hanno come specificità quella del multilinguismo e dell’inclusione.
Pavia – c/o Laboratorio sociale Crosione (Piazzale Crosione 10/b)
Il Laboratorio sociale Crosione, anche grazie al recente progetto GerminAzioni che vede la collaborazione dei partner di progetto Amici dei Boschi, Calypso e A ruota libera per la riqualificazione degli spazi comuni e delle aree verdi in quartiere, propone un punto lettura ampio e con proposte fino ai 18 anni. In particolare, le proposte di lettura BiL 0-6 avranno come filo conduttore quello della sostenibilità e della cura del verde, per coinvolgere i più piccoli nella rigenerazione di aiuole e angoli verdi.
Borgarello – c/o Biblioteca Comunale (via Principale, 2)
La biblioteca comunale, recentemente trasferita presso Villa Mezzabarba, si sta attrezzando per allestire un punto lettura rivolto ai più piccoli, con proposte di libri e attività per le famiglie.
Certosa di Pavia Punto Lettura 0-6 (Piazza Falcone e Borsellino 4)
Il comune di Certosa sta allestendo un punto dedicato ai più piccoli negli spazi in cui si trovava il micronido, con proposte di laboratori, proiezioni, musica e un punto lettura accogliente e morbido.
Giussago – c/o Biblioteca Comunale (via Papa Giovanni XIII, 21)
La biblioteca di Giussago si trova negli spazi del Campus Scolastico “Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa”, con un angolo dedicato ai più piccoli in cui, durante i mesi invernali, vengono proposte attività laboratoriali e letture.
San Martino Siccomario – c/o Biblioteca Comunale (via Trieste, 24)
Il punto lettura è allestito negli spazi della biblioteca comunale, e ospiterà nei mesi di settembre e ottobre 2021 le proposte di letture e laboratori di BiL.
Travaco’ Siccomario – c/o Biblioteca Comunale (via Po, 18)
A Travacò Siccomario il punto lettura 0-6 è allestito presso la biblioteca comunale, nella frazione di Mezzano. E’ uno spazio dedicato con ampie vetrate sul giardino in cui i più piccoli possono leggere in tranquillità.
Progetto “Un giardino per i bambini” del Policlinico di Pavia
L’Associazione “Per Arianna Cooke”, condividendo con BIL la volontà di promuovere la lettura fin dai primi mesi di vita, anche come strumento di relazione tra adulto e bambino, da qualche mese, ha avviato una raccolta fondi per la creazione di un healing garden, il giardino che cura i bambini da realizzare presso la clinica di Pediatria del San Matteo.
Il progetto è stato denominato “il filo verde di Arianna” proprio in ricordo della piccola Arianna Cooke a lungo ricoverata nel reparto di oncoematologia pediatrica.
Il desiderio è quello di offrire ai bambini ricoverati in reparto o in day hospital uno spazio bello, curato, con verde, fiori e piante perché anche con la cura degli spazi i bambini e le famiglie si sentono accolti e protetti.
Lo spazio verde esterno permetterà poi di svolgere molte attività e laboratori che coinvolgeranno anche la scuola presente nella Pediatria. Anche BIL vuole sostenere un progetto così importante.
E’ possibile donare collegandosi al portale gofundme di Il Filo Verde di Arianna.
Nei mesi scorsi, BiL ha già ricevuto un primo regalo dall’Associazione Per Arianna Cooke che ha donato ai Punti Lettura 0-6 n. 130 libri per un totale complessivo di € 1.613. I titoli sono stati pensati per accompagnare bambini e famigliari nella scoperta della lettura.
Molte copie degli stessi titoli, anche per essere donati alle famiglie e diventare un viatico per trovare la biblioteca e il punto lettura più comodo. “Per Arianna Cooke”, nata nel 2001 con la finalità di avvicinare i bambini ai linguaggi artistici, è da molti anni impegnata nella promozione della lettura per la fascia 0-6 ed ha contribuito a far conoscere il progetto “Nati per leggere a Pavia”, già nel 2012, attraverso incontri con i genitori nelle biblioteche di Pavia e provincia.
Grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte ha potuto fornire libri per la fascia 0-3 anni alle biblioteche e agli studi dei pediatri aderenti al progetto. Attraverso i pediatri è stata poi attivata la donazione di un libro alle famiglie. L’adesione e la collaborazione con il BIL nasce dalla volontà di proseguire le attività di promozione alla lettura coinvolgendo una fascia di età più ampia e aree della città spesso meno coinvolte da attività rivolte alla prima infanzia.