È tornato BambInFestival!
Dopo oltre un anno e mezzo senza iniziative dal vivo, eccoci a proporvi un BambInFestival “vero” in presenza. Un BambInFestival ancora un po’ particolare: senza grandi eventi, con iniziative per piccoli gruppi di bambini/genitori, tutte esclusivamente su prenotazione, collocate prevalentemente in aree verdi e parchi cittadini o nei giardini.
Anche questa XII edizione è il frutto di un fare-assieme importante, di un desiderio collettivo di tante realtà che animano il nostro territorio, di sentirsi unite nel costruire una città capace di accogliere i più piccoli.
Sono 56 le realtà del territorio, associazioni, enti e gruppi, che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna.
Cosa potete trovare in questo BambInFestival?
Ci saranno circa 60 iniziative ad aspettarvi: laboratori, letture animate, passeggiate, visite guidate, cacce al tesoro, animazioni. Le iniziative sono tutte descritte nel programma Bambinfestival 2021, al cui interno potete trovare anche i contatti per la prenotazione di ogni singola attività.
Poiché i posti sono limitati, se non trovate posto non scoraggiatevi, ci sono tantissime attività che potete sperimentare!
Con questo BambInFestival Desideriamo riaccendere a piccoli passi ma con determinazione, i momenti di spensieratezza e di gioia, dare spazio e voce ai più piccoli, renderli protagonisti, offrire loro momenti di benessere e allegria, attraverso esperienze educative di gioco e creatività, di espressione e riflessione.
TUTTE LE INIZIATIVE SI SVOLGONO NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID
Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare le seguenti regole:
Regole generali:
- Le iniziative sono a numero chiuso e per piccoli gruppi
- La prenotazione è obbligatoria per ogni iniziativa: non si può accedere alle attività senza aver prenotato
- Per prenotare consultate il programma: ogni iniziativa ha il suo contatto diretto per la prenotazione
- In tutte le iniziative è obbligatoria la presenza di un adulto responsabile che accompagni i bambini e che resti presente durante tutta la durata dell’attività
Regole specifiche anti-contagio covid:
- Al momento della prenotazione riceverete il modulo dell’autodichiarazione sanitaria che dovrà essere firmato e consegnata agli organizzatori
- Per accedere alle iniziative è necessario indossare la mascherina
- Si richiede a tutti di igienizzare le mani (nei punti di accoglienza sarà presente il gel)
- Si richiede di evitare assembramenti, rispettare sempre la distanza minima di 1 metro e seguire le indicazioni che vi verranno fornite dagli operatori
- Qui puoi visionare il Protocollo sicurezza anti-covid e relativa informativa
- Qui invece puoi scaricare l’infografica
Quest’anno sono 30 anni dal lontano 27 maggio 1991 in cui l’Italia ratificò la Convenzione Internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti, ma sappiamo che la strada da percorrere per garantire a tutti i bambini e le bambine pari diritti è ancora oggi spesso piena di ostacoli. La pandemia poi ha creato fratture e disuguaglianze ancora più profonde, andando ad acuire le situazioni di disagio e creando nuove povertà che impattano sulle famiglie e quindi anche sui più piccoli.
È per questo desiderio di tenere il faro sui diritti sempre acceso che l’iniziativa BambInFestival si inserisce nella Trama dei Diritti, uno spazio culturale lanciato da CSV Lombardia Sud a inizio 2021, con il proposito di connettere tutte le iniziative che veicolano contenuti e impegno per la realizzazione dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU che, con i suoi 17 Obiettivi, ci chiede di camminare insieme per costruire una società più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.